Come registrare la webcam di un contatto con cui stai chattando creando

Questo è possibile farlo utilizzando Cam Studio, un programma gratuito che permette di registrare tutte le attività che avvengono sul nostro desktop, quindi è anche possibile catturare le immagini di una Webcam, vdeiamo come funziona.Prima di tutto scarichiamo Cam Studio, lo installiamo sul nostro computer e lo avviamo:

Cam Studio

Per vedere come funziona supponiamo di voler registrare le immagini della webcam di un nostro contatto in Live Messenger, volendo creare un video che ci possiamo rivedere quando vogliamo. Una volta avviata la videoconferenza ingrandiamo la finestra di chat a tutto schermo, a questo punto vedremo le immagini della webcam che vogliamo registrare in alto a destra, e noi diremo a Cam Studio di registrare proprio quella porzione di video.

Con la finestra di chat a pieno schermo portate in primo piano Cam Studio che avete aperto precedentemente, attraverso il menù Region scegliete l’opzione Region:

Registrare regione variabile con cam studio

A questo punto procediamo nel seguente modo:

  1. Spostiamo la finestra di Cam Studio lontano dall’area che vogliamo registrare e premiamo il tasto rosso di Record.
  2. Il mouse cambia il puntatore, a questo punto dobbiamo selezionare l’area dello schermo che vogliamo registrare, quindi ci portiamo nell’angolo in alto a sinistra del riquadro della webcam che stiamo visualizzando, clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse e tenendolo sempre premuto trasciniamo il puntatore del mouse nell’angolo in basso a destra del riquadro della webcam.
  3. L’area selezionata per la registrazione viene evidenziata da degli angoli verdi intermittenti, dal questo momento Cam Studio sta registrando, possiamo minimizzarlo e continuare a chattare tranquillamente, avendo però l’accortezza di non muovere la finestra di chat

Registrazione di una Webcam in Live Messenger

Se durante la registrazione avete ridotto ad icona Cam Studio, per fermare la registrazione cliccate con il tasto destro sull’icona di Cam studio che è apparsa vicino all’orologio di sistema e cliccate su Stop. Subito dopo aver bloccato la registrazione ci viene chiesto di salvare il video appena registrato in formato avi, qui possiamo inserire un nome e salvarlo ovunque vogliamo, successivamente Cam Studio aprirà il video appena salvato con un suo Player per farci vedere il risultato.

La procedura descritta può essere utilizzata per registrare le webcam di qualsiasi programma di messaggistica istantanea, come Yahoo Messenger, Skype, Google Talk, Camfrog e simili, i video salvati possono essere visualizzati anche con Windows Media Player o con qualunque altro player visto che sono in formato avi.

4 Risposte to “Come registrare la webcam di un contatto con cui stai chattando creando”

  1. ……..e la privacy????????????????
    non sono daccordo con queste registrazioni……..

  2. agooooo funzionaaa, nn l’ho utilizzato x catturare l’immagine di un amiko ma x il desktop è funziona alla grande bel programma complimenti!!

  3. DOPO CHE PREMO STOP E SALVO IL FILE NN MI SI APRE NIENTE-POTETE AIUTARMI-GRAZIE

  4. Registra anche l’audio?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: